20-12-2017

Iscrizioni a.s. 2018-2019

Allegato MIUR

Scuola dell’infanzia

Si avvisano le SS.LL. che l’Istituto Comprensivo Guido Pitocco accoglierà le domande di iscrizione per la scuola dell’infanzia per l’a. s. 2018-2019 da martedì 16 gennaio 2018 a martedì 6 febbraio 2018 (tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 12,00). Requisito d’accesso alla scuola è la presentazione della documentazione della regolare esecuzione delle vaccinazioni obbligatorie.

I relativi moduli saranno disponibili dal 16 gennaio p.v. sul sito della scuola (www.icgpitocco.gov.it) e presso gli Uffici di Segreteria.

Si comunica inoltre che i modelli di riconferma alla scuola dell’infanzia per l’a. s. 2018/2019, per gli alunni già frequentanti, saranno disponibili in segreteria e sul sito dell’Istituto (www.icgpitocco.gov.it) a partire da martedì 16 gennaio 2018.

I moduli di riconferma, debitamente compilati, dovranno essere consegnati entro giovedì 1° febbraio 2018 all’insegnante di classe la quale provvederà a trasmetterli, per il tramite dei Responsabili di plesso (Inss. Francesca Faraoni e Stefania Girardi), direttamente in Segreteria, unitamente al prospetto riepilogativo allegato.

Chi non rispetterà tale data dovrà improrogabilmente consegnare la domanda presso gli Uffici di Segreteria entro martedì 6 febbraio 2018 (dalle 10,00 alle 12,00) termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione.

Scuola primaria

Si avvisano le SS.LL. che le domande di iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano da martedì 16 gennaio 2018 dalle ore 8 alle ore 20 di martedì 6 febbraio 2018 esclusivamente online.

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale:

• devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2018;
  • possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2018 e comunque entro il 30 aprile 2019.

A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, si suggerisce ai genitori o gli esercenti la patria potestà di avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.

Per poter procedere all’iscrizione on line le famiglie devono accedere alla homepage del Ministero (www.iscrizioni.istruzione.it) e compilare il modulo di iscrizione messo a disposizione dalla scuola seguendo la procedura indicata.

Le famiglie possono già avviare la fase della registrazione al portale delle iscrizioni on line a partire dal giorno martedì 9 gennaio p.v.

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 11,00.

In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offriranno il medesimo servizio di supporto.

Per non sovraccaricare di lavoro la segreteria scolastica si invitano i genitori degli alunni ad avvalersi del suddetto supporto solo ed esclusivamente nei casi previsti prenotandosi ai numeri di tel. 06/9078216 – 9079272 e a non affollarsi nei giorni prossimi alla data di scadenza.

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza - a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185 – corredata dal profilo dinamico-funzionale.

Le iscrizioni di alunni con DSA o BES certificati, effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalle strutture competenti.

Le iscrizioni dovranno essere perfezionate con la presentazione, da parte dei genitori, della documentazione idonea a certificare le dichiarazioni relative la formulazione del punteggio, mediante presentazione, ai sensi del T.U. 445/2000, di autocertificazione (situazione di alunno diversamente abile, residenza, situazione di disagio sociale e/o economico, stato di famiglia) e mediante presentazione della dichiarazione del datore di lavoro, per i genitori lavoratori.

Scuola secondaria di primo grado

Si avvisano le SS.LL. che il termine di scadenza per le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado è fissato alle ore 20 del 6 febbraio 2018.

Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di primo grado presso le istituzioni scolastiche statali si effettuano esclusivamente on line.

Le domande possono essere inoltrate dal giorno martedì 16 gennaio 2018 alle ore 20 di martedì 6 febbraio 2018 esclusivamente online.

Anche con riferimento agli istituti comprensivi non si farà luogo ad iscrizioni d’ufficio e dovrà essere utilizzata la procedura di iscrizione on line. Resta inteso, comunque, che gli alunni provenienti dalle scuole primarie dello stesso istituto comprensivo hanno priorità rispetto agli alunni provenienti da altri istituti.

Per poter procedere all’iscrizione on line le famiglie devono accedere alla homepage del Ministero (www.iscrizioni.istruzione.it) e compilare il modulo di iscrizione messo a disposizione della scuola seguendo la procedura indicata.

Scuola secondaria di secondo grado

Ai fini della prosecuzione del percorso di studi in scuole secondarie di secondo grado statali, le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di I grado, debbono essere effettuate esclusivamente on line da martedì 16 gennaio 2018 alle ore 20 di martedì 6 febbraio 2018.