Guida alle iscrizioni online

Per l’anno scolastico 2019/2020

il termine di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione alla Scuola dell’Infanzia (solo cartacea) è fissato al 31 gennaio 2019, alle classi di Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado (solo online) è fissato per le ore 20 del 31 gennaio 2019.

SCARICA LA COPIA INTEGRALE DELLA CIRCOLARE MINISTERIALE n°18902 del 7/11/2018 sulle iscrizioni 2019-2020

SCUOLA DELL'INFANZIA

Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia avvengono mediante la presentazione di domanda cartacea presso la segreteria scolastica o potete scaricarla nella sezione Istituto-->Modulistica.

Le domande di iscrizione alla prima classe della Scuola Primaria e prima classe della Secondaria di primo e secondo grado dovranno essere presentate esclusivamente on line, collegandosi al portale www.iscrizioni.istruzione.it.

I Genitori dei bambini che devono presentare la domanda on-line posso trovare qui la guida:

GUIDA ISCRIZIONI ONLINE SCUOLA PRIMARIA

• CHI DEVE ISCRIVERE ONLINE:
I genitori dei bambini che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2019 o, come anticipatari, i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2019 e comunque entro il 30 aprile 2020.

Si precisa che la Segreteria non potrà accettare in nessun caso domande cartacee.

• NON HO INTERNET A CASA. COME POSSO FARE?
Se non avete modo di farvi aiutare da amici o conoscenti, il nostro Istituto offre un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 11,00.

In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza (la Scuola dell’Infanzia a cui è attualmente iscritto il figlio/a) offriranno il medesimo servizio di supporto.

Per non sovraccaricare di lavoro la segreteria scolastica si invitano i genitori degli alunni ad avvalersi del suddetto supporto solo ed esclusivamente se impossibilitati a trovare un’altra soluzione (ad esempio recandosi a casa di qualche amico) e di non affollarsi in prossimità alla data di scadenza.

Per usufruire del servizio è necessario prenotarsi ai numeri di tel. 06/9078216 – 9079272.

• A QUALE PLESSO POSSO ISCRIVERE MIO FIGLIO:

L’Istituto ha due plessi di Scuola Primaria: Centro Urbano e Ponte Storto (Santa Lucia).
Il Consiglio di Istituto nella delibera del 14/12/2018 ha stabilito i criteri per la graduatoria per le iscrizioni alla Scuola Primaria confermando il criterio dello ZONARIO (che potrete scaricare cliccando qui), cioè la residenza nella zona o di Centro Urbano o di Ponte Storto o in una delle seguenti località: Monte Vario, Ca’ Bellina, Poggio Sereno, Fontana Vecchia, Macchie di Scentella, Valle la Posta.

UN ESEMPIO PRATICO: Un genitore che risiede nella zona di Ponte Storto e iscrive il proprio figlio/a nel plesso di Santa Lucia si vedrà assegnato il punteggio relativo all’aderenza allo zonario (30 punti) e il punteggio per la residenza nel Comune di Castelnuovo (10 punti), se lo iscrive nel plesso di Centro Urbano otterrà solo il punteggio per la residenza nel Comune d Castelnuovo (10 punti). Analoga situazione per un genitore che risiede nella zona di Centro Urbano e vuole iscrivere il proprio figlio/a nel plesso di Ponte Storto.

Per avere una migliore posizione nella graduatoria ed avere, quindi, la maggiore probabilità di vedere esaudite le richieste del tempo scuola desiderato è consigliabile iscrivere il proprio figlio/a nel plesso corrispondente allo zonario:

Centro Urbano: RMEE88101P

Ponte Storto (Santa Lucia): RMEE88102Q

• HO DECISO IL PLESSO. E ORA?
Copiate il codice del plesso desiderato:

Centro Urbano: RMEE88101P

Ponte Storto (Santa Lucia): RMEE88102Q

Cliccate qui www.iscrizioni.istruzione.it nella pagina di arrivo cliccate e inserite il codice del plesso che avete scelto.

GUIDA ISCRIZIONI ONLINE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

• CHI DEVE ISCRIVERE ONLINE:
I genitori dei bambini che frequentano la classe quinta della Scuola Primaria anche se frequentano la quinta nel nostro Istituto.

• NON HO INTERNET A CASA. COME POSSO FARE?

• COME ISCRIVO MIO FIGLIO?

Copiare il seguente il codice: RMMM88101N, cliccare qui www.iscrizioni.istruzione.it ed inserire il codice nella pagina di ricerca.

GUIDA ISCRIZIONI ONLINE SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

• CHI DEVE ISCRIVERE ONLINE:
I genitori dei ragazzi che frequentano la classe terza della Scuola Secondaria di primo grado.

Per il codice della Scuola di Provenienza indicare RMMM88101N

I Genitori devono prendere contatto con la Scuola superiore prescelta che fornirà loro il supporto necessario o ricercarla cliccando qui www.iscrizioni.istruzione.it.