Le prove INVALSI

L’INVALSI è l’Ente di ricerca dotato di personalità giuridica di diritto pubblico che ha raccolto, in un lungo e costante processo di trasformazione, l’eredità del Centro Europeo dell’Educazione (CEDE) istituito nei primi anni settanta del secolo scorso.
Sulla base delle vigenti Leggi, che sono frutto di un’evoluzione normativa significativamente sempre più incentrata sugli aspetti valutativi e qualitativi del sistema scolastico, l’Istituto effettua, tra l'altro le verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell'offerta formativa delle istituzioni di istruzione e di istruzione e formazione professionale, anche nel contesto dell'apprendimento permanente; in particolare gestisce il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV)

Le prove INVALSI, test a livello nazionale uguali per tutti, intendono rilevare gli apprendimenti del Sistema Scolastico.

Per il 2017 le prove si svolgeranno con il seguente calendario:

• 3 Maggio 2017: prova di preliminare di lettura della durata di due minuti per la II primaria e prova di Italiano per la II (45 minuti) e V primaria (75 minuti);
  • 5 maggio 2017: prova di Matematica per la II (45 minuti) e V primaria (75 minuti) e Questionario studente per la V primaria (30 minuti).
  • 15 giugno 2017 venerdì: la prova per la classe III della scuola secondaria di primo grado, la cui valutazione rientra nel calcolo per il voto finale dell'esame di Stato.

La scuola per iscrivere gli alunni alle prove necessita di alcune informazioni che dovranno essere fornite dai Genitori: qui potete leggere l'informativa.
I dati necessari saranno raccolti durante la riunione in cui sarà distribuita la scheda di valutazione del primo quadrimestre, esclusivamente per le classi seconde e quinte della scuola primaria e terza della scuola secondaria.
in sintesi le informazioni richieste sono:

• Nazione di nascita: Italia, Stato U.E, Stato europeo non E.U, Altro
  • Se il bambino non è nato in Italia a quale età è venuto in Italia
  • Se ha frequentato l'asilo nido
  • il titolo di studio e la professione del padre e della madre

Per chi volesse saperne di più in questa pagina potrà trovare il rapporto della valutazione per il 2016 e i Quadri di Riferimento (i punti di riferimento concettuali e i criteri operativi utilizzati nella costruzione dei test) per le prove di Italiano, Matematica e del Questionario delle informazioni sugli studenti.